www.archeosub.it |
|
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA
Centro di Ateneo per la Ricerca, l'Innovazione Didattica e l'Istruzione a Distanza (C.A.R.I.D.)
Anno Accademico 2002-2003
Corso di perfezionamento/master in DIDATTICA MUSEALE
Il percorso, che può essere annuale o biennale, è condotto con modalità integrata, multimediale a distanza unitamente ad alcuni momenti seminariali in presenza. Si rivolge a laureati o diplomati che a vario titolo sono interessati agli aspetti teorici, metodologici e pratici della comunicazione didattica attuabile attraverso il museo, inteso nel senso più ampio ed articolato. Saranno considerati i vari aspetti che spaziano dalla legislazione alla pedagogia, dal rapporto col territorio alla fondamentale interazione con la scuola, approfondendo i temi concernenti le innovazioni tecnologiche e le nuove problematiche della comunicazione educativa. Il Master è organizzato secondo le normative previste dal MURST per quanto concerne l'attribuzione di crediti formativi.
FINALITA' E OBIETTIVI FORMATIVI
Il Corso di Perfezionamento biennale in Didattica museale offre una formazione specifica, rivolta sia agli operatori museali, a cui si rivolge in particolare,sia agli insegnanti della scuola primaria e secondaria, al fine di acquisire competenze comunicative e progettuali nella didattica dei beni culturali, nei suoi aspetti teorici, metodologici e pratici.
In particolare, si prendono in considerazione le dinamiche di integrazione tra museo e scuola, per sviluppare una efficace sinergia tra operatori e insegnanti,tra patrimonio ecurricolo.
CONTENUTI
Il corso si articola in 8 unità didattiche per annualità, attraverso tre tematiche fondamentali: la legislazione, la pedagogia del Patrimonio, le nuove tecnologie.
Il programma del primo anno di corso è costituito dai seguenti insegnamenti:
PRIMO MODULO (6 crediti)
- La legislazione museale
- La figura dell'operatore didattico
SECONDO MODULO (6 crediti)
- Museologia
- Museografia
SEMINARIO: Approfondimento di un tema specifico (2 crediti)
TERZO MODULO (6 crediti)
- Economia per i beni culturali
- La pedagogia del Patrimonio
QUARTO MODULO (6 crediti)
- La didattica museale
- I servizi educativi del Museo e del Territorio
PROVA FINALE DEL PRIMO ANNO
Il programma del secondo anno di corso è costituito dai seguenti insegnamenti:
PRIMO MODULO (6 crediti)
- La scuola e la didattica museale
- Musei e pubblico
SECONDO MODULO (6 crediti)
- Museo e comunicazione
- Metodi e strumenti della divulgazione scientifica
SEMINARIO: Approfondimento di un tema specifico (2 crediti)
TERZO MODULO (6 crediti)
- Le nuove tecnologie e la didattica museale
- Musei e Internet
QUARTO MODULO (6 crediti)
- La progettazione didattica nei musei
- La progettazione di materiali dattici nei musei
PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DIDATTICO (4 crediti)
PROVA FINALE DEL SECONDO ANNO
CREDITI DIDATTICI
Per conseguire il perfezionamento il corsista deve avere acquisito 30 crediti al termine di ciascuna annualità.I crediti formativi si acquisiscono superando leprove di valutazione o le altre superando le prove di valutazione o le altre forme di accertamento del profitto previste dal bando ufficiale.
CAMPO DI ATTIVITA'
Il Corso si propone di formare professionisti che mettono a disposizione le loro competenze direttamente presso i musei e gli enti culturali in genere o in collaborazione con la scuola. Si forniscono strumenti per:
- comprendere la storia e la genesi del collezionismo e della museologia;
- interpretare e riprodurre i risultati della ricerca museografica;
- cogestire il processo di valorizzazione del Patrimonio;
- operare efficaci trasposizioni didattiche, operando con metodologie scientifiche;
- realizzare percorsi e materiali per una divulgazione culturale efficace e corretta;
- ideare e progettare percorsi e allestimenti museali;
- strutturare guide e ipertesti per utilizzo didattico;
- guidare itinerari didattici all'interno di mostre temporanee, collezioni e allestimenti permanenti.
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso ha durata biennale ed è articolato in due annualità di quattro moduli e otto unità didattiche per ciascuno dei due anni previsti, ferma restando la possibilità di arrestare il proprio percorso formativo dopo il conseguimento della prima annualità.
Ciascuna unità didattica corrisponde a 3 crediti formativi equivalenti a 75 ore di attività a distanza, di studio individuale, con esercitazioni,verifiche e compensazione, partecipazione al forum, consultazione di siti e di bibliografia di approfondimento.
AMMISSIONI
Possono accedere al corso cittadini comunitari, purchè in possesso di titoli conseguiti presso Università italiane e straniere,dichiarati equivalenti dal Consiglio del Corso ai fini dell'ammissione.
Il corso è destinato a laureati o diplomati universitari,che potranno conseguire l'attestato di perfezionamento annuale o biennale.
E' consentita l'iscrizione anche ai diplomati,che riceveranno al termine di ogni percorso annuale, un attestato di formazione.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Gli iscritti riceveranno attraverso la rete, in formato scaricabile su PC, i materiali delle unità didattiche, le prove di verifica e i relativi messaggi di conferma o di compensazione. Gli iscritti collegati in rete potranno, grazie ad una personale password, accedere a dati di bacheche elettroniche,utilizzare repertori bibliografici,effettuare prove di verifica e autovalutazione,messaggi di conferma e compensativi, partecipare a forum:tutti questi strumenti didattici saranno disponibili connettendosi al sito del C.A.R.I.D. http://carid.unife.it
Nel corso dell'anno accademico,presso la sede di Ferrara o in altre sedi idonee potranno essere organizzati seminari e laboratori in presenza,ai quali gli iscritti dovranno partecipare, maturando così un certo numero di crediti.
Al termine del primo anno è prevista una prova di valutazione in presenza,il cui superamento è indispensabile per il rilascio,ai sensi del terzo comma dell'articolo 6 della legge 341/90,dell'attestato di perfezionamento oppure di formazione. L'attestato di perfezionamento o formazione biennale verrà rilasciato al termine del secondo anno; in tal caso la prova annuale è considerata intermedia e vale quale credito per quella biennale di valutazione finale,espressa in centesimi.
Per l'ammissione alla prova finale è in ogni caso indispensabile l'invio da parte dei corsisti delle risposte a tutte le prove di verifica e di autovalutazione previste.
Le preiscrizioni sono aperte fino al 31 dicembre 2002 e vengono effettuate mediante l'invio alla segreteria amministrativa (Ufficio Dottorati e Postlaurea, v. Savonarola 9, 44100 Ferrara) di appositi moduli scaricabili dal sito http://carid.unife.it e il pagamento tramite ccp della quota di iscrizione (800 euro per annualità).
Per ulteriori informazioni sui contenuti e l'organizzazione del Corso, che offre un titolo culturale spedibile a norma di legge, con valore professionale, rivolgersi al coordinatore scientifico del corso, prof. Livio Zerbini, o alle tutor del corso Dott.ssa Simona Balboni e Dott.ssa Federica Danesi (tel. 0532/293460 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18), e-mail: museale@carid.unife.it, fax 0532-293412.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|