www.archeosub.it |
|
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA
Centro di Ateneo per la Ricerca, l'Innovazione Didattica e l'Istruzione a Distanza (C.A.R.I.D.)
Anno Accademico 2002-2003
Corso di perfezionamento/master in "DIDATTICA dell'ANTICO"
Il percorso, che può essere annuale o biennale, è condotto con modalità integrata, multimediale a distanza unitamente ad alcuni momenti
seminariali in presenza. Il "Master in Didattica dell'antico" si propone di diffondere i risultati conseguiti dalla ricerca in campo educativo al fine di consentire agli insegnanti della scuola primaria e secondaria, agli operatori dei centri e degli enti di formazione professionale, nonché a tutti coloro che siano in possesso di un titolo di studio che consenta l'accesso all'insegnamento o ad attività formative, di approfondire gli aspetti teorici e metodologici della didattica dell'antico ed acquisire le competenze professionali e tecniche necessarie per una pratica dell'attività di formazione. Il Master è organizzato secondo le normative previste dal MURST per quanto concerne l'attribuzione di crediti formativi.
FINALITA' E OBIETTIVI FORMATIVI
Il Corso di Perfezionamento biennale in Didattica dell'antico offre una formazione specifica, rivolta sia agli operatori museali,sia agli insegnanti della scuola primaria e secondaria, al fine di acquisire competenze comunicative e progettuali nella didattica della storia, della cultura e della civiltà classica, nei suoi aspetti teorici, metodologici e pratici.
In particolare, si prendono in considerazione il ruolo delle fonti nella costruzione di efficaci percorsi di apprendimento, le dinamiche di integrazione tra museo e scuola, il ruolo delle nuove tecnologie audiovisive e multimediali.
CONTENUTI
Il Corso affronta una rassegna delle fonti (storiografiche, epigrafiche, archeologiche, numismatiche) quali strumenti privilegiati per un'efficace didattica dell'antico; considera i principali aspetti museologici e museografici delle esposizioni, in quanto tramiti di comunicazione dell'antico; traccia un profilo dell'evoluzione delle istituzioni antiche grecoromane, documentando, sempre attraverso le fonti, diverse proposte di percorsi didattici; offre infine una panoramica degli strumenti cinematografici e multimediali sempre più diffusi ed impiegati nel campo dell'antichistica (VHS, CD-Rom, siti web) per un rinnovamento metodologico forte, in sintonia con i nuovi linguaggi della comunicazione e sfruttando le potenzialità delle ricostruzioni in realtà virtuale.
INSEGNAMENTI
Il programma del Corso in "Master in Didattica dell'antico", per il primo anno, è costituito dai seguenti insegnamenti:
PRIMO MODULO (crediti complessivi 6)
1.Didattica dell'antico (3 crediti)
2. Fonti storiografiche e didattica dell'antico(3 crediti)
SECONDO MODULO (crediti complessivi 6)
3. I tramiti per la conoscenza dell'antico: la cultura materiale (3 crediti)
4.I tramiti per la conoscenza dell'antico: l'epigrafia (3 crediti)
SEMINARIO: approfondimento di un tema specifico (crediti 2)
TERZO MODULO (crediti complessivi 6)
5/6. Percorsi museali (6 crediti)
QUARTO MODULO (crediti complessivi 6)
7. I tramiti per la conoscenza dell'antico: la numismatica (3 crediti)
8. Storia e territorio (3 crediti)
PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DIDATTICO (crediti 4)
Il programma del corso in "Master in Didattica dell'antico", per il secondo anno, è costituito dai seguenti insegnamenti:
PRIMO MODULO (6 crediti)
9/10. Cinematografia e documentaristica archeologica (6 crediti)
SECONDO MODULO (6 crediti)
11. Istituzioni politiche e sociali greche in età classica (3 crediti)
12. Percorsi archeologici (3 crediti)
SECONDO SEMINARIO: approfondimento di un tema specifico (crediti 2)
TERZO MODULO (6 crediti)
13/14. Istituzioni politiche e sociali romane (6 crediti)
QUARTO MODULO (6 crediti)
15. Informatica e Didattica dell'antico (3 crediti)
16. Multimedialità e Didattica dell'antico (3 crediti)
PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DIDATTICO (crediti 4)
CREDITI DIDATTICI
Il Corso di Perfezionamento/Formazione/Master biennale è organizzato secondo le norme previste dal MURST per quanto concerne l'attribuzione in crediti formativi. Ad ogni insegnamento è attribuito un certo numero di crediti corrispondente al numero di ore di attività prevista di apprendimento da parte del corsista, tenendo conto che ogni credito equivale a 25 ore di attività. Ogni anno di formazione equivale a 30 crediti e quindi a 750 ore di attività di apprendimento.
CAMPO DI ATTIVITA'
Il Corso si propone di formare professionisti che mettano a disposizione le loro competenze nella scuola o presso i musei e gli enti culturali in genere. Si forniscono strumenti per:
- comprendere le principali problematiche inerenti il rinnovamento della didattica;
- interpretare e riprodurre i risultati della ricerca nella metodologia di insegnamento della storia;
- utilizzare le fonti (in particolare letterarie, archeologiche, epigrafiche, numismatiche) come strumenti primari per ricostruire la storia antica;
- operare efficaci trasposizioni didattiche, operando con metodologie scientifiche;
- realizzare percorsi e materiali per una divulgazione culturale valida ed efficace;
- operare correttamente come mediatori didattici nella fruizione di mostre o esposizioni;
- utilizzare e strutturare ipertesti o altri strumenti informatici per utilizzo didattico;
- impiegare le potenzialità comunicative e didattiche degli audiovisivi;
- conoscere le principali metodologie e problematiche dell'archeologia.
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso ha durata biennale ed è articolato in due annualità di quattro moduli e otto unità didattiche per ciascuno dei due anni previsti, ferma restando la possibilità di arrestare il proprio percorso formativo dopo il conseguimento della prima annualità.
Ciascuna unità didattica corrisponde a 3 crediti formativi equivalenti a 75 ore di attività a distanza, di studio individuale, con esercitazioni, verifiche e compensazione, partecipazione al forum, consultazione di siti e di bibliografia di approfondimento.
AMMISSIONI
Possono accedere al corso cittadini comunitari, purchè in possesso di titoli conseguiti presso Università italiane e straniere, dichiarati equivalenti dal Consiglio del Corso ai fini dell'ammissione.
Il corso è destinato a laureati o diplomati universitari,che potranno conseguire l'attestato di perfezionamento annuale o biennale.
E' consentita l'iscrizione anche ai diplomati, che riceveranno al termine di ogni percorso annuale, un attestato di formazione.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Gli iscritti riceveranno i materiali delle unità didattiche,le prove di verifica e i relativi messaggi di conferma o di compensazione. Attraverso il collegamento in rete potranno, grazie ad una personale password, accedere a dati di bacheche elettroniche, utilizzare repertori bibliografici, effettuare prove di verifica e autovalutazione, messaggi di conferma e compensativi, partecipare a forum: tutti questi strumenti didattici saranno disponibili connettendosi al sito del C.A.R.I.D. http://carid.unife.it
Nel corso dell'anno accademico, presso la sede di Ferrara o in altre sedi idonee, potranno essere organizzati seminari e laboratori in presenza, ai quali gli iscritti dovranno partecipare, maturando così un certo numero di crediti.
Al termine del primo anno è prevista una prova di valutazione in presenza, il cui superamento è indispensabile per il rilascio, ai sensi del terzo comma dell'articolo 6 della legge 341/90, dell'attestato di perfezionamento oppure di formazione. L'attestato di perfezionamento o formazione biennale verrà rilasciato al termine del secondo anno; in tal caso la prova annuale è considerata intermedia e vale quale credito per quella biennale di valutazione finale, espressa in centesimi.
Per l'ammissione alla prova finale è in ogni caso indispensabile l'invio da parte dei corsisti delle risposte a tutte le prove di verifica e di autovalutazione previste.
Le preiscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2003 e si effettuano on line, inserendo i propri dati e recapiti nella pagina predisposta sul sito; le iscrizioni, con scadenza il 30 marzo 2003, vengono effettuate mediante l'invio alla segreteria amministrativa (Ufficio Dottorati e Postlaurea, v. Savonarola 9, 44100 Ferrara) di appositi moduli scaricabili dal sito http://carid.unife.it e con il pagamento tramite ccp della quota di iscrizione (800 euro per annualità).
Per ulteriori informazioni sui contenuti e l'organizzazione del Corso, che offre un titolo culturale spedibile a norma di legge, con valore professionale, rivolgersi al Coordinatore Scientifico del corso, prof. Livio Zerbini, o alle tutor del corso Dott.ssa Simona Balboni e Dott.ssa Federica Danesi (tel. 0532/293460 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18) fax 0532/293412; E-mail: antico@unife.it; http://carid.unife.it
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|