www.archeosub.it

HOME PAGE

 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA

FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI

C.A.R.I.D.

Anno Accademico 2003-2004

Corso di laurea in SCIENZE DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI

 

Translate with Babel Fish:  

 

MODALITA' DIDATTICA INTEGRATA E A DISTANZA (BLENDED E e-LEARNING)

Gestita dal CARID (Centro di Ateneo per la Ricerca, l'Innovazione didattica e l'Istruzione a Distanza) in base al D.M. del 17 aprile 2003

Per l'anno accademico 2003-2004 vengono attivati il PRIMO E IL SECONDO ANNO del corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali.

 

OBIETTIVI FORMATIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il laureato in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali dovrà:

possedere una buona formazione di base e un adeguato spettro di conoscenze e di competenze nei vari settori dei beni culturali con particolare riferimento al patrimonio paleontologico, preistorico, archeologico, storico-artistico, demoetnoantropologico, del paesaggio e dell'ambiente;

possedere adeguate competenze relativamente alla legislazione nel settore dei beni culturali ed ambientali;

possedere la padronanza scritta e orale dell'inglese o francese, oltre all'italiano;

essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici di gestione dei dati e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.

 

In questo corso di laurea potranno essere individuati differenti profili curricolari afferenti all'istituzione, gestione e recupero di beni naturalistici come parchi e riserve, al settore paleontologico, antropologico, preistorico e archeologico e al settore degli archivi, della catalogazione e della museologia.

 

Altri obiettivi specifici:

integrare la componente archeologica e monumentale nel contesto naturalistico;

analizzare e discutere criticamente il rapporto tra bene archeologico/monumentale e comunità biologiche che utilizzano i beni culturali come substrato vitale;

sviluppare conoscenze adeguate nel patrimonio culturale e naturale oggetto di indagine anche in relazione alle capacità di intervento sul campo e in laboratorio per quanto riguarda lo scavo, il recupero e la catalogazione;

cogliere la valenza unitaria di un ambiente nel suo complesso in cui le emergenze naturalistiche, storiche, archeologiche ed antropologiche trovino una puntuale identificazione nella specificità dell'ambiente naturale e nella complessità dell'articolazione dei paesaggi;

progettare e coordinare la produzione di supporti di comunicazione e di sistemi documentali multimediali con tecnologie audiovisive e digitali, e valutarne l'efficacia comunicativa;

progettare e gestire interventi formativi sulle metodologie della valorizzazione e della comunicazione mediatizzata in ambito culturale e scientifico.

 

CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO (per le quali non è prevista una verifica)

Il corso non è a numero programmato.

Per essere ammesso al corso di laurea occorre essere in possesso di adeguate conoscenze acquisite nella scuola secondaria superiore, oltre a conoscenze informatiche di base:

saper utilizzare, anche a livello di base, il computer;

saper utilizzare un programma standard di videoscrittura;

saper utilizzare la posta elettronica;

conoscere il funzionamento della rete Internet.

Il consiglio di corso di studi organizza, di regola durante il primo periodo didattico, corsi di base per colmare lacune nella formazione iniziale per gli studenti che dichiareranno, subito dopo l'immatricolazione, al Centro di Ateneo per la Ricerca, l'Innovazione Didattica e l'Istruzione a Distanza (CARID) di non essere in possesso delle competenze informatiche di base. Tali corsi potranno essere organizzati anche in collaborazione con Istituti di istruzione media superiore e/o con enti pubblici o privati, sulla base di apposite convenzioni.

 

STRUTTURA E DURATA DEL CORSO

Con l'anno accademico 2003-2004 sono attivati il primo e il secondo anno di corso.

La laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali viene normalmente conseguita in un corso della durata di tre anni equivalente all'acquisizione di 180 crediti.

Lo studente, rispettando i vincoli per le attività formative previste dal regolamento del corso di studio, potrà conseguire il titolo concordando un curriculum di durata diversa.

Ai sensi di quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo lo studente che non intende seguire gli studi secondo la durata normale potrà seguire:

- curricula con durata superiore alla normale prendendo iscrizione ad un semestre ovvero a singoli insegnamenti del corso di studio nel rispetto delle eventuali propedeuticità;

- curricula con durata inferiore alla normale (ma comunque pari ad almeno due anni) anticipando i tirocini/stage formativi previsti al terzo anno oppure presentando al Consiglio di Corso di laurea la propria proposta. Il Consiglio delibererà in merito approvando la proposta o concordando con lo studente eventuali variazioni.

Il corso di laurea, attivato dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, è gestito dal punto di vista organizzativo e didattico dal Carid.

 

DISTRIBUZIONE DEI CREDITI

Per credito formativo universitario si intende la misura del volume di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per l'acquisizione di conoscenze ed abilità nelle attività formative previste nel corso di studio. Ad ogni credito formativo corrispondono 25 ore di lavoro.

Per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 180 crediti formativi, ripartiti convenzionalmente in tre anni, in ragione di 60 crediti per anno.

I crediti formativi si acquisiscono superando gli esami o le altre forme di accertamento del profitto previste dal presente ordinamento.

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

Il corso di laurea sviluppa la sua didattica interamente a distanza, tuttavia i docenti titolari degli insegnamenti possono prevedere l'integrazione del materiale di studio con lezioni, laboratori o seminari in presenza.

Le lezioni, i laboratori e i seminari di studio possono svolgersi nella sede di Ferrara, di Argenta (FE) e presso altre strutture accreditate dall'Università di Ferrara.

Alcuni insegnamenti dell'ambito storico-artistico e archeologico prevedono inoltre attività pratiche da svolgersi presso lo Scavo paleolitico di Isernia La Pineta, dove gli studenti avranno la possibilità di sperimentare personalmente le operazioni di scavo, di recupero di reperti archeologici e seguire tutte le attività connesse.

La presenza per tali attività formative non è obbligatoria, anche se consigliata poiché è evidente che le attività pratiche sopra descritte sono difficilmente sostituibili con percorsi di studio individuali.

I programmi dettagliati dei corsi saranno forniti allo studente all'inizio del periodo didattico di riferimento.

 

TUTORATO

Parte integrante del progetto didattico è la figura del tutor, che ha il compito di ricostruire artificialmente i processi di interazione con l'intento di interrompere la condizione di distacco fisico creato dalla distanza. Il tutor ha il compito di seguire gli studenti nel loro percorso formativo attraverso contatti telefonici, comunicazioni via fax, incontri diretti e, soprattutto, attraverso la rete web, allo scopo sia di fornire informazioni circa le attività da svolgere, sia di offrire aiuto nel percorso di apprendimento.

L'uso della rete rappresenta l'aspetto centrale e innovativo del modello didattico a distanza utilizzato dal Corso. Il sistema di rete, attraverso cui viaggia gran parte delle informazioni relative ai contenuti, e il lavoro di individualizzazione degli apprendimenti, è sviluppato attraverso un programma appositamente elaborato dal settore multimediale del Carid.

Nelle pagine del sito del Carid dedicate al corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali, si potranno trovare contributi, interventi e materiale didattico così da consentire una comunicazione costante tra le figure coinvolte nel processo formativo.

L'attività didattica assistita per ogni singolo insegnamento a distanza consiste quindi, da parte dei docenti e dei tutor, nel servizio di tutorato e nell'aggiornamento continuo dei contenuti del sito, ovvero nel dialogo sincrono e asincrono con gli studenti e, per questi ultimi, nella fruizione del sito nell'insieme delle sue proposte didattiche e dei servizi connessi.

 

PIANO DEGLI STUDI vedi sito internet

 

ATTIVITÀ A SCELTA DELLO STUDENTE E INSEGNAMENTI ALTERNATIVI

Fra le attività a scelta, lo studente può optare per un qualsiasi insegnamento attivato dall'Università di Ferrara (o più insegnamenti per conseguire i 9 crediti previsti).

Lo studente può inoltre, nel limite del numero di crediti attribuito a queste attività, chiedere al Consiglio di corso di studio l'accreditamento di documentati periodi di studio e di formazione svolti autonomamente presso Università italiane o straniere.

Lo studente, all'atto dell'iscrizione al primo e successivamente al terzo anno, entro il 30 novembre, deve indicare gli insegnamenti alternativi, ovvero le attività "a scelta libera dello studente" e gli insegnamenti previsti "a scelta dello studente tra i tra gli ambiti di sede" che intende sostenere, su apposito modulo in distribuzione presso la Segreteria studenti.

 

ATTIVITÀ FORMATIVE DI TIPO F

I crediti di cui alla voce F per le attività formative volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, abilità telematiche e avviamento al mondo del lavoro mediante internati presso strutture Universitarie e stage presso strutture pubbliche e/o private extra-universitarie, potranno essere così acquisiti:

un credito obbligatorio in Sicurezza e tutela ambientale seguendo il corso a questo predisposto dall'Ateneo;

ulteriori conoscenze linguistiche saranno riconosciute fino a 9 crediti allo studente in possesso di una certificazione internazionale, conseguita da non più di cinque anni, che sarà valutata dalla struttura didattica competente;

stage di formazione professionale presso aziende o centri di ricerca extra-universitari ovvero presso centri di formazione (fino a 9 crediti);

internati presso laboratori o centri di ricerca Universitari nazionali ed esteri (fino a 9 crediti);

tirocini didattici presso scuole (fino a 9 crediti);

attività formative che forniscano ulteriori abilità informatiche e telematiche (fino a 9 crediti).

Ciascuna di queste attività sarà svolta secondo le procedure e le modalità fissate dal Consiglio di Corso di Laurea.

 

CONOSCENZA OBBLIGATORIA DI UNA LINGUA DELL'UNIONE EUROPEA

Tra gli obiettivi formativi qualificanti stabiliti per la classe di laurea n. 13 - Scienze dei Beni Culturali e Ambientali - è prevista la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano.

Il livello richiesto per la conoscenza della lingua straniera è il primo livello elementare.

 

PERIODI DIDATTICI DI LEZIONI ED ESAMI

In considerazione del fatto che tutti gli insegnamenti teorici seguono la modalità della didattica a distanza, è previsto che tutti gli insegnamenti si svolgano nel seguente periodo didattico: dall'inizio del mese di ottobre alla fine del mese di dicembre. Gli studenti possono scegliere autonomamente l'ordine con il quale sostenere gli esami, non essendovi alcuna propedeuticità fra gli stessi, a partire dalla prima sessione utile (dal 7 gennaio).

Considerata la specificità del modello didattico adottato per il corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali, che elimina per gli insegnamenti teorici il problema della sovrapposizione degli esami con le lezioni, è previsto un congruo numero di appelli d'esame durante tutto l'anno accademico (tranne che nel mese di agosto) per ciascuna attività formativa a partire dal 7 gennaio (prima sessione utile), derogando da quanto stabilito dal Consiglio di Facoltà per gli altri corsi di laurea ad essa afferenti e seguendo invece le seguenti tre sessioni:

Prima sessione e appello straordinario dell'a.a. precedente: 7 gennaio &endash; 31 marzo

Seconda sessione: 2 aprile &endash; 31 luglio

Terza sessione: 1 settembre &endash; 22 dicembre.

Il calendario degli appelli degli esami di ogni insegnamento sarà inserito in rete, nel sito del Carid. Lo studente potrà autonomamente iscriversi agli appelli per via telematica.

 

ESAMI DI PROFITTO E CRITERI DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE

Gli esami potranno consistere in prove scritte e/o orali, test o stesura di relazioni ed elaborati con relativo colloquio, indipendentemente dal tipo di insegnamento. La commissione esaminatrice dovrà comunque tener conto di tutte le attività didattiche e formative previste dal percorso di studio ed effettivamente svolte dallo studente (studio, partecipazione a seminari, laboratori, progettazione, e ogni altro elemento utile per una puntuale valutazione del profitto conseguito), nonché dell'esito di prove scritte, pratiche o grafiche e/o di colloqui svolti durante le eventuali verifiche "in itinere".

Le prove comportano una valutazione che deve essere espressa in trentesimi. I crediti formativi relativi ad ogni insegnamento sono acquisiti se la valutazione è uguale o superiore a 18/30. In caso di votazione massima (30/30) la commissione può concedere all'unanimità la lode.

Per gli insegnamenti che prevedono esami accorpati la commissione sarà formata dai titolari dei singoli insegnamenti e sarà presieduta dal responsabile con maggiore anzianità accademica, come stabilito dall'Art. 1.2.17 del Regolamento didattico di Ateneo.

 

PROPEDEUTICITÀ E SBARRAMENTI

Non è prevista alcuna propedeuticità fra gli insegnamenti.

 

PROVA FINALE

Per essere ammesso alla prova finale (corrispondente a 6 crediti) lo studente deve aver superato tutti gli esami previsti e dovrà aver acquisito almeno 168 crediti oltre ai 6 crediti per la prova di conoscenza della lingua straniera.

La prova finale, denominata esame di laurea, consiste nella discussione in seduta pubblica di un elaborato su un tema proposto da uno o più docenti del corso di studio, in cui lo studente dimostri l'acquisizione di specifiche competenze culturali e professionali, oltre a capacità di elaborazione critica.

La prova finale s'intende superata con una votazione minima di 66/110; la commissione in caso di votazione massima (110/110) può concedere la lode su decisione unanime.

 

PASSAGGI, TRASFERIMENTI E RICONOSCIMENTO CREDITI

Nel caso di trasferimento degli studenti da altri Atenei o passaggio da altro corso di studio dell'Ateneo ferrarese, il consiglio di corso di laurea esamina la carriera scolastica precedentemente svolta, ne determina l'ulteriore svolgimento e decide, predeterminando i criteri per le affinità e le uguaglianze tra insegnamenti, nei termini fissati dal Regolamento didattico di Ateneo in merito al riconoscimento dei crediti precedentemente acquisiti.

Il consiglio di corso di laurea può inoltre riconoscere, secondo quanto disposto dall'art. 1.2.1 del Regolamento didattico di Ateneo, come crediti formativi universitari le conoscenze e le abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia, nonché altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso, a condizione che siano state acquisite e/o maturate in settori ed attività compatibili con gli obiettivi formativi del corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali.

 

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI

La laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali conseguita presso l'Università degli Studi di Ferrara consentirà l'iscrizione, con riconoscimento totale dei crediti conseguiti nella stessa, alle lauree specialistiche in "Scienze preistoriche" e in "Conservazione e gestione del patrimonio naturale, ambientale e culturale", della classe 68/S: "Scienze della natura", dell'Ateneo.

Il corso di laurea si raccorda inoltre con le classi delle lauree specialistiche: 2/S "Archeologia" e 11/S "Conservazione dei beni scientifici e della civiltà industriale".

Ai fini del conseguimento della laurea specialistica di cui al comma precedente saranno le strutture didattiche competenti a deliberare in merito al riconoscimento dei crediti ritenuti compatibili.

 

Ferrara, luglio 2003

IL PRESIDENTE DEL CORSO DI LAUREA

Prof. Carlo Peretto

 

 

Segreteria studenti

Per ulteriori informazioni di carattere amministrativo, rivolgersi alla Segreteria della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Ferrara &endash; via Savonarola, 9 &endash; 44100 Ferrara, telefono: 0532/293303 (dalle ore 12.30 alle ore 13.30), Fax: 0532/293348; e-mail: sfa@unife.it.

 

Segreteria didattica

Per informazioni di carattere didattico rivolgersi alla Segreteria didattica del CARID &endash; via Savonarola 27 &endash; 44100 Ferrara, telefono: 0532/293468&endash;293439; fax:0532/293412; e-mail: beni.culturali@carid.unife.it &endash; sito: http://carid.unife.it

 

 

indice generale

www.archeosub.it

News
Venezia e isole
Legislazione
Corsi & Convegni
Links
Architalia
Lavoro
Tecnica
Archeoforum
Federazioni
Triveneto - Adriatico
S.O.S.
F.A.A.V.
Archeopolis - servizi