www.archeosub.it |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Organismo notificato dalla Comunità Europea
European Notified body nr. 0966
E-mail: info@udicer.it - sito internet http://www.udicer.it
Presentazione della società UDICER - NAUTITEST
Con la caduta del monopolio che per decenni ha visto un solo Ente Tecnico in Italia operare nell'ambito delle omologazioni e delle visite di sicurezza delle unità da diporto, i cantieri, i costruttori di accessori e i diportisti, possono scegliere.
A partire dallo scorso ottobre 2000, è scesa in campo la società Udicer/Nautitest di Venezia, che effettua sull'intero territorio nazionale le operazioni di controllo e gli accertamenti "nautici" previsti dalle leggi vigenti.
Il decreto firmato dal Ministero dell'Industria, Commercio e Artigianato, di concerto col Ministero dei Trasporti e della Navigazione (D.M. - I.C.A. 9 ottobre 2000 - G. U. 20/10/2000, n. 246), autorizza questo Ente certificatore ad eseguire tutte le procedure di verifica per la marcatura CE di unità da diporto e componenti contemplate dalla direttiva 94/25/CE, comprese le valutazioni della qualità della produzione e della qualità totale aziendale.
L'Udicer/Nautitest esegue le visite ispettive per il rinnovo, rilascio o convalida del certificato di sicurezza (ex- annotazioni) delle imbarcazioni e gli accertamenti per l'aumento delle persone imbarcabili, l'estensione della navigazione da entro 6 a 12 miglia e quant'altro previsto dal regolamento di sicurezza per la navigazione da diporto.
Ma la vera novità, che vale la pena sottolineare, è che questo Organismo di Certificazione è il primo e l'unico a livello europeo ad essere nato espressamente per la nautica e ad operare esclusivamente in tale ambito.
Mentre gli altri istituti sono per lo più di "tipo" navale o, comunque, operanti in altri settori merceologici, e la nautica è solo un capitolo (nemmeno troppo importante) del proprio ventaglio d'attività, l'Udicer/Nautitest è un Ente Tecnico che lavora solo nel campo del diporto.
Conosce perfettamente il settore e le problematiche ad esso legate e che riguardano i costruttori, soprattutto le realtà cantieristiche minori, e i proprietari di barche.
Oltre alla sede centrale, ospitata in una prestigiosa villa del '700, sulla rinomata Riviera del Brenta, vicino a Venezia, la società dispone di sedi secondarie e operative in tutte le regioni costiere e anche in Lombardia e Piemonte. Nelle prossime settimane verranno aperte anche delle "rappresentanze" all'estero.
|
|
|
|
Gli ispettori, che fanno capo ad un'organizzazione snella, moderna ed efficiente, sono "attivabili" senza particolari formalità e intervengono in tempi rapidissimi. Basta, ad esempio, una semplice telefonata al "numero utenti" Udicer per richiedere una visita periodica per il rinnovo del certificato di sicurezza, che viene eseguita in un tempo massimo di due giorni dalla chiamata, con rilascio immediato della certificazione.
La società ha predisposto, inoltre, un sito web www.unicer.it attraverso cui i diportisti potranno essere aggiornati sulle disposizioni di legge vigenti, sul tipo e numero di dotazioni di sicurezza da avere a bordo e chiedere consigli e spiegazioni al personale Udicer per qualsiasi problema tecnico o legislativo.
Un laboratorio per accertamenti tecnologici, accreditato SINAL e omologato ISPESL, dove è possibile effettuare prove meccaniche su tutti i tipi di materiali metallici, leghe, p.r.f.v., ecc., e inoltre analisi chimiche, radiografie, microscopia elettronica, indagini su difetti e rotture e quant'altro è necessario e di supporto alla cantieristica e ai costruttori, completa la struttura dell'UDICER/NAUTITEST.
|
|
Indirizzo: via Riviera del Brenta, 12 - 30032 Fiesso d'Artico (VE) Italy - tel. +39 041 5161 880 fax +39 041 5169 478 - e-mail: info@udicer.it
GUIDA PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI SICUREZZA DELLE UNITÀ DA DIPORTO
Come UDICER/NAUTITEST procede alla visita ispettiva per la convalida del Certificato di Sicurezza
La procedura si applica alle unità da diporto che sono soggette a visita occasionale a seguito di avaria o per modifihe intervenute alle caratteristiche strutturali, come la sostituzione, degli organi di governo, ecc.
Visite per il certificato di sicurezza
Entro due giorni dalla richiesta o alla data fissata dall'armatore, Udicer effettua le verifiche tecniche necessarie al rilascio, rinnovo o la convalida del certificato di sicurezza delle unità da diporto.
Come preparare la barca e cosa controllare preventivamente (per il rilascio, rinnovo o convalida del certificato di sicurezza)
* Per l'ispezione eserna la carena deve esere libera da incrostazioni che ne ricoprano la superficie.
* La coperta e le sovrastrutture devono essere agibili, senza tendalini, capotte e similari, in opera.
* Per l'ispezione interna, i paioli devono trovarsi fuori posa, i gavoni devono essere liberi da oggetti e devono essere messe in luce tutte le prese e gli scarichi a mare.
* Tra le altre cose gli ispettori UDICER/NAUTITEST verificano una serie di elementi costruttivi che molto spesso fanno capo alle "dimenticanze" del costruttore, ma che in ogni caso è necessario l'imbarcazione presenti per ottenere l'attestazione d'idoneità.
* Valvole d'intercettazione serbatoio carburante azionabili dal pozzeto, applicate direttamente al serbatoio;
* Sistema di emergenza di governo (per mono-motore);
* Bombola di gas collocata all'esterno.
Per la guida completa vai al sito UDICER.
Come fare
La procedura di accertamento per il RILASCIO, RINNOVO o LA CONVALIDA del certificato di sicurezza o di qualsiasi altro intervento da parte di UDICER/NAUTITEST si attiva in modo semplice e veloce.
Basta richiedere la visita direttamente alla Direzione Udicer oppure all' Ufficio d'Area Udicer - UAU telefonando o trasmettendo un fax o una E-mail o a mezzo posta convenzionale.
La visita ispettiva viene effettuata entro 48 ore dalla richiesta e il certificato è consegnato immediatamente, a buon esito dall'accertamento.
È necessario comunicare alla Direzione Udicer o all'UAU:
Il giorno e l'ora in cui s'intende far effettuare la visita.
Il luogo di stazionamento dell'unità (località, porto, banchina e ormeggio).
La persona che assiste l'ispettore nelle operazioni di visita (recapito telefonico).
È possibile attivare le procedure per le visite anche compilando un modulo elettronico presente nel sito UDICER
UDICER/NAUTITEST si rivolge alla cantieristica e ai produttori di componenti nel settore diporto ed effettua, nel rispetto dei requisiti tecnici e di sicurezza previsti dalla normativa comunitaria, prove, calcoli, ispezioni e verifiche volte al rilascio delle certificazioni indispensabili per la costruzione e l'immissione in commercio di unità da diporto e loro componenti
Indirizzo: via Riviera del Brenta, 12 - 30032 Fiesso d'Artico (VE) Italy - tel. +39 041 5161 880 fax +39 041 5169 478 - e-mail: info@udicer.it
Aggiornamento del 18 novembre 2003
|